Tor des Géants, conduce il francese Bohard con 2 ore di vantaggio

 

La corsa sta proseguendo regolarmente dopo lo stop per il maltempo di domenica notte

tor-sitoCOURMAYEUR. E' ancora il francese Patrick Bohard a condurre il Tor des Géants. L'ultima rilevazione riguardante il transalpino è alle 8.23 a Saint Jacques mentre il diretto inseguitore, l'irlandese Dan Doherty, è passato a Saint-Jacques alle 10.09, con quasi due ore di ritardo quindi. Pochi minuti dopo sono transitati a Saint-Jacques anche l'italiano Gianluca Galeati (ore 10.19) e il francese Christophye Le Saux (ore 10.24).

Simile la situazione in campo femminile dove la svizzera Denise Zimmermann precede l'italiana Lisa Borzani. L'ultimo rilevamento dell'elvetica è alle 10.05 a Gressoney In mentre l'italiana alle 8.49 passava a Niel e le proiezioni la indicano a Gressoney In alle 12.25. Dietro di loro, con un distacco maggiore, si trovano altre due italiane Marta Poretti e Marina Plavan che.

Il Tor quindi procede nonostante lo stop deciso dall'organizzazione la scorsa domenica notte per via delle condizioni meteo impossibili. Per tre ore, dalle 4 alle 7, la gara è stata interrotta per la pioggia che ha ingrossato un torrente e messo a rischio il passaggio tra il Col Fenetre e Rhemes. I concorrenti di testa avevano già superato il punto critico, ma per altri 617 lo stop alle basi vita e nei punti ristoro è stato d'obbligo anche per via del vento forte, della neve e delle temperature scese abbondantemente sotto lo zero. Vari concorrenti sono stati ospitati dall'Hostellerie du Paradis di Eaux Rousses. Tramite Facebook gli organizzatori del Tor hanno ringraziato i gestori dell'albergo che "hanno messo a disposizione la hall e alcune stanze del loro albergo per garantire uno spazio asciutto e coperto da parte dei concorrenti che erano stati fermati, durante lo stop sicurezza di 3 ore, nel, a quel punto sovraffollato, punto ristoro di Eaux-Rousses".

Le difficili condizioni hanno convinto alcuni atleti a ritirarsi. Un concorrente portoghese di 59 anni è stato soccorso al Col Fenetre per ipotermia e trasportato in codice bianco al pronto soccorso mentre la valdostana Sonia Locatelli, in testa a Valgrisenche, ha abbandonato per problemi di stomaco.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075