VALTOURNENCHE. Sono state sospese le ricerche dell'escursionista russa scomparsa lo scorso 28 aprile sul versante sud del massiccio del Monte Rosa. Un ultimo tentativo di ritrovare il suo corpo è stato compiuto ieri. Le unità del Soccorso alpino valdostano e della Guardia di finanza di Breuil Cervinia hanno perlustrato a piedi e con l'elicottero un'area molto vasta seguendo le indicazioni di due alpinisti recuperati il giorno successivo alla scomparsa nella zona del colle del Lys. I due avevano riferito di aver visto un'escursionista in zona. Le ricerche però non hanno prodotto risultati e sono state quindi interrotte.
{lightgallery type=local path=images/gallerie/2018/ricerche-escursionista_10mag18 previewWidth=120}-{/lightgallery}
Anche nelle ore successive alla scomparsa erano stati compiuti dei tentativi di ritrovarla malgrado le pessime condizioni meteo in quota.
{source}
<style>.embed-container { position: relative; padding-bottom: 56.25%; height: 0; overflow: hidden; max-width: 100%; height: auto; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }</style><div style="width:100%; max-width:440px;display:table; margin:auto"><div class='embed-container'><iframe src='https://www.youtube.com/embed/3iRJZiCkmfQ' frameborder='0' allowfullscreen></iframe></div></div>
{/source}
La donna è sparita dopo aver lasciato il rifugio Margherita (4.554 mt). Con le ciaspole aveva intrapreso la discesa lungo il ghiacciaio che porta a Zermatt, in Svizzera. Le ultime notizie che la riguardano sono state fornite da una guida alpina che l'ha incontrata e le ha consigliato di tornare indietro o di dirigersi al rifugio Mantova vista la difficoltà dell'itinerario e l'atteso peggioramento delle condizioni meteo. Da allora di lei non si hanno più notizie.
Marco Camilli