Morto a 78 anni Pierantonio Genestrone

Fu presidente della Chambre Valdôtaine e dell'Ascom Confcommercio Valle d'Aosta

 

È morto Pierantonio Genestrone, ex presidente per quasi quattro decenni dell'Ascom Confcommercio Valle d'Aosta. Aveva 78 anni.

Nel corso della sua vita ha ricoperto diversi incarichi nel mondo dell'imprenditoria, dello sport e della politica. E' stato consigliere comunale di Aosta negli anni '80 e ai vertici della Banca Valle d'Aosta negli anni '90. Dal 1978 al 2017 ha guidato l'Ascom Confcommercio valdostana e ha avuto ruoli anche nel Cda di Finaosta e nella Fipe di Confcommercio. Nel 2014 ha ricevuto la Stella al Merito per i 50 anni di attività.

«Con la sua scomparsa la Chambre, ma più in generale il comparto imprenditoriale valdostano, perdono una parte importante della propria storia», afferma il presidente della Camera di commercio valdostana Roberto Sapia.

Genestrone è stato anche presidente della Chambre Valdôtaine dal 2005 al 2011. Negli anni precedenti e successivi ha fatto parte del consiglio e della giunta camerale.

«Come presidente, ma anche come membro di Giunta e consigliere camerale - prosegue Sapia - , il suo entusiasmo, la sua energia e le sue capacità di analisi e di critica hanno rappresentato per la Camera di Commercio, fin dalla sua istituzione, una fonte di ispirazione e le hanno permesso di crescere operando costantemente al servizio delle nostre imprese».

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075