Sequestrati articoli per 144mila euro in un punto vendita del fai da te: non erano conformi agli standard di sicurezza
La guardia di finanza di Aosta ha compiuto mercoledì un nuovo sequestro di prodotti non conformi agli standard normativi di sicurezza. I finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziaria hanno individuato circa 23.000 articoli in vendita privi dei requisiti stabiliti dal Codice del Consumo tra articoli per la casa la cucina, oggetti per il bricolage, prodotti per il giardinaggio e ferramenta. Il valore economico del sequestro si aggira sui 144mila euro.
Il controllo è avvenuto in un punto vendita valdostani di una nota catena di commercio al dettaglio del "fai da te", il Self di Quart. I prodotti sequestrati, spiega la Gdf, "non presentavano né sull’etichetta, né sulla confezione, né tantomeno su altra documentazione illustrativa, alcun riferimento ai materiali impiegati ed al metodo di lavorazione, non consentendone in tal modo una fruizione sicura da parte dei consumatori".
Della violazione del Codice del Consumo è stata informata la Camera di Commercio di Roma, dove ha sede legale la società segnalata.
M.C.
(aggiornato il 16/11/2023)