Oltraggio a pubblico ufficiale, ex deputata condannata dal tribunale di Aosta

La vicenda risale ad una manifestazione di tre anni fa contro la didattica a distanza

Tribunale di Aosta

Accusata di oltraggio a pubblico ufficiale, l'ex deputata Sara Cunial è stata condannata dal giudice monocratico di Aosta. Il processo riguardava quanto accaduto durante una manifestazione contro la didattica a distanza tenutasi ad Aosta il 24 aprile 2021, quando ancora vigeva la "zona rossa" per Covid.

Secondo l'accusa, l'allora deputata era stata sorpresa durante un controllo della Guardia di finanza a bere insieme ad altre persone senza rispettare il distanziamento all'esterno di un locale chiuso temporaneamente per aver violato le disposizioni anti contagio. In quell'occasione, dopo essersi qualificata come parlamentare che beneficia dell'immunità, si sarebbe rivolta ad un finanziere affermando «ti dovresti vergognare» e lo avrebbe minacciato dicendogli «ti rovino».

Il pm Pizzato aveva chiesto otto mesi e proposto che venisse valutata la trasmissione degli atti in Procura per falsa testimonianza nei confronti di alcuni testimoni della difesa. Il giudice ha stabilito la condanna a sette mesi con sospensione della pena subordinata al risarcimento dei danni (4000 euro) a favore della parte civile.

 

 

M.C.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075