I dati di Terre des Hommes sui minori vittime di maltrattamenti, violenze e abusi
Nel 2023 in Valle d'Aosta sono stati commessi 27 reati ai danni di minori. Lo segnala Terre des Hommes riportando i dati della polizia di Stato diffusi a Roma in occasione della presentazione del Dossier "Le condizioni delle bambine e delle ragazze del mondo".
Rispetto all'anno precedente, quando i reati risultavano 7, questo genere di crimini è aumentato del 286 per cento. Inoltre più due casi su tre (il 68 per cento per la precisione) riguarda vittime di genere femminile.
Più nel dettaglio emergono 12 minori vittime di maltrattamenti in famiglia (nel 42% dei casi femmine), 4 minori che hanno subito violenza sessuale (tutte di genere femminile), 2 che hanno subito violenza sessuale aggravata (50%) e 2 minori vittime del reato di abbandono. Risultano anche 2 casi di corruzione di minore, 3 casi di abuso di mezzi di correzione e 2 casi di sottrazione di persona.
In Italia sono stati quasi 7mila, in media 19 al giorno, i reati su minori: i casi sono aumentati del 34% in dieci anni e addirittura dell’89% dal 2006.
Marco Camilli