La donna accusata di tentato omicidio sottoposta a valutazione psichiatrica su richiesta della difesa
È stata depositata nei giorni scorsi la perizia psichiatrica disposta sull'automobilista francese accusata di aver tentato di uccidere, investendolo, un carabiniere. Secondo il medico psichiatra Francesco Cargioli, la quarantunenne Aurelia Marie Marini non è al momento in grado di partecipare al processo per tentato omicidio. Una seconda perizia potrà eventualmente stabilire se in futuro lo sarà.
La perizia era stata chiesta dalla difesa dell'automobilista.
Il fatto risale allo scorso mese di dicembre, quando la donna ha chiesto aiuto dopo essere rimasta con l'auto in panne a Lillaz, Cogne. Sul posto sono giunti due carabinieri che la donna ha tentato di travolgere. Uno è riuscito a evitare il veicolo con l'aiuto di una residente mentre Antonio Graziano, 42 anni, è stato centrato dalla vettura e ha riportato diversi traumi e ferite. I medici hanno dovuto procedere con l'amputazione di una gamba.
Dopo l'investimento, la donna è stata condotta prima nel reparto di Psichiatria di Aosta e in seguito trasferita nel reparto detenuti dell'ospedale Molinette a Torino.
Nei giorni scorsi il Comune di Cogne aveva attivato una raccolta fondi on line per supportare Graziano nelle spese di cura e riabilitazione. In pochi giorni più di mille persone hanno donato decine di migliaia di euro.
Marco Camilli




