Il coordinatore della sicurezza condannato a otto mesi nel processo con rito abbreviato
Si è concluso con una condanna a otto mesi il processo con rito abbreviato condizionato per la morte sul lavoro di un artigiano di 51 anni, Cristian Cattaneo, residente nel Milanese.
Il fatto è avvenuto nel 2022 al cantiere di partenza degli impianti di Staffal, a Gressoney. Cattaneo stava lavorando su una scala quando è caduto procurandosi un grave trauma cranico. Alcuni giorni dopo il cinquantunenne è morto all'ospedale Parini.
A processo è finito Ennio Mazzocchi, architetto e coordinatore della sicurezza della progettazione delle opere. Era accusato di non aver valutato correttamente i rischi del lavoro nell'elaborare il piano di sicurezza dell'intervento. Il tribunale ha accolto la richiesta di condanna dell'accusa.
M.C.


