La telefonata da parte di persone che si spacciano per Carabinieri serve per far uscire la persona da casa
La fantasia dei truffatori non ha purtroppo limiti. Dopo i finti incidenti stradali e dopo i falsi controlli su denaro e gioielli, arriva la telefonata della falsa convocazione in caserma.
Ecco come funziona. La vittima designata riceve una telefonata da una persona che si finge comandante di stazione dei Carabinieri. Il truffatore chiede perché la persona non si è presentata in caserma, dove era convocata per urgenti comunicazioni. Il finto militare afferma anche che la convocazione era stata inviata tramite raccomandata. Se la telefonata ha successo, la vittima esce di casa per recarsi all'ufficio postale o in caserma, lasciando inconsapevolmente campo libero ai ladri.
Il consiglio è sempre quello di diffidare di telefonate di questo genere. Se si hanno comunque dei dubbi sulla veridicità della telefonata, è sempre possibile telefonare direttamente in caserma e chiedere conferma.
Marco Camilli
