Torgnon in lutto per la morte di don Amato Samuele Chatrian

Torgnon in lutto per la morte di don Amato Samuele Chatrian


Classe 1927, era prevosto della cattedrale di Aosta dal 2004

TORGNON. Il canonico don Amato Samuele Chatrian, prevosto della cattedrale di Aosta, è deceduto nella notte tra ieri ed oggi all'ospedale Beauregard. Nato a Torgnon, avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 3 febbraio.

Don Chatrian iniziò il suo ministero come Vicario parrocchiale a Brusson fino al 29 marzo 1960, quando fu nominato parroco di Sarre. Il 1° settembre 2004 mons. Giuseppe Anfossi lo nominò prevosto della cattedrale e, nonostante i problemi di salute aumentassero, continuò a svolgere con spirito gioviale il suo servizio nella Chiesa Madre della diocesi. Da alcuni anni si era ritirato al priorato di Saint-Pierre.

"Quanti lo hanno conosciuto ne riconoscono la profondità spirituale unita ad un brillante umorismo, caratteristica che emerge nel suo libro Humour et bonne humeur des curés valdôtains (Aoste, 2006)" si legge in una nota della Diocesi di Aosta.

La camera ardente sarà allestita in cattedrale dalla tarda mattinata di domani ed il rosario sarà recitato in serata, alle 20.30. La Santa Messa esequiale, presieduta dal vescovo mons. Franco Lovignana, sarà celebrata cattedrale sabato alle ore 9.30 e successivamente la salma sarà accompagnata nella chiesa parrochiale di Torgnon e tumulata nel cimitero del paese dopo la Santa Messa delle ore 11.30.


redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075