Al Castello di Sarre un Gran Ballo Reale in stile ottocentesco

Castello Reale di Sarre

SARRE. Il prossimo 13 luglio le sale ed il parco del Castello Reale di Sarre torneranno ad animarsi con le sontuose e raffinate atmosfere reali dell'Ottocento. La dimora di caccia sabauda infatti aprirà le porte al Gran Ballo Reale ottocentesco, un evento accompagnato da visite guidate e danze aperte al pubblico.

La rievocazione del Gran Ballo sarà possibile grazie a quaranta danzatori professionisti, rigorosamente in costume d'epoca, provenienti da diverse regioni italiane e che faranno riecheggiare le emozioni delle grandi feste di corte a suon di valzer e quadriglie.

La manifestazione, realizzata dall'assessorato regionale al turismo e dalla Compagnia Italiana di Teatro e danza di Roma, è aperto al pubblico e comincerà nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 19.00, con visite guidate (a pagamento, biglietto di ingresso al sito, prenotazione telefonica obbligatoria al n. 0165 236627) nelle sale del Castello, che saranno arricchite da esibizioni danzanti in stile ottocentesco. Successivamente, alle ore 20.00 nel parco del Castello si terrà il Gran Ballo Reale con cena a buffet gestita dall’Unione Cuochi Valle d’Aosta (costo 30 euro, prenotazione telefonica obbligatoria al n. 0165 236627). A partire dalle ore 22.00 infine la serata sarà aperta al pubblico che potrà danzare immergendosi nelle atmosfere raffinate ed eleganti di un Gran Ballo analogo a quello magistralmente narrato nel Gattopardo del principe Tomasi di Lampedusa (a pagamento, biglietto di ingresso al sito).

Le danze spazieranno dai più classici valzer di Strauss, Verdi, Lehar, alle famose Quadriglie, per poi passare al ritmo vivace delle Contraddanze o le incalzanti Polke o Mazurke. I ballerini indosseranno bellissimi abiti d’epoca realizzati dall’atelier Bogetti, specializzato in abiti storici. Durante il ballo finale si potranno, infine, apprezzare le danze codificate del 1860 francese e viennese, le ceilidh e i reel scozzesi, i raffinati regency del 1810 danzati in costumi d’epoca, alcuni dei qual richiamano gli abiti da ballo di antiche Case reali.

La presenza della Compagnia Italiana di Teatro e Danza non si limiterà alla sola giornata di sabato 13 luglio, ma vedrà l’organizzazione di uno stage di danze storiche ottocentesche dal 10 al 14 luglio presso la sala dell’Istituto Alberghiero di Châtillon. 

 

 

 

 

 

Clara Rossi

 

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075