Oggi è il

In 500 a Fénis per un'esercitazione della protezione civile

  • Pubblicato: Sabato, 07 Settembre 2019 10:33
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

Protezione civileFENIS. Dal 13 al 15 settembre a Fénis si svolgerà l'esercitazione della protezione civile che prevede prove di evacuazione, uso dei droni e una simulazione di ricerca di persona scomparsa. Sono attesi circa 500 volontari dell'Associazione nazionale Alpini e delle strutture di protezione civile del Nord Ovest.

Il campo base durante i tre giorni sarà collocato nell'area Tsanté de Bouva. La giornata di sabato sarà quella centrale. Sarà simulata un'allerta nel villaggio di Pléod che porterà all'evacuazione di una ventina di persone. I droni saranno utilizzati per diffondere il messaggio di allarme sul centro abitato. L'esercitazione prevede la convocazione dell'Unità di crisi e l'attivazione del Centro operativo comunale.

Domenica mattina inoltre è prevista una cerimonia con la deposizione di due corone ai piedi dei Monumenti ai caduti situati nel capoluogo ed a Chez Sapin. In chiusura di mattinata, in occasione dei discorsi delle autorità, sarà presentato il nuovo Nucleo Aib (antincendio boschivo) della sezione valdostana dell'Ana.

 

 

 

redazione

 

 

 

 

Altre news dai Comuni

Pubblicità
Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075