Carnevale, atto vandalico contro il Diavolo a Pont-Saint-Martin

Il fantoccio utilizzato per il rogo è finito nel torrento: qualcuno avrebbe sganciato i cavi che lo sostenevano

 

Diavolo (foto Facebook)

Il "Diavolo" di Pont-Saint-Martin è caduto nel torrente Lys. Non si tratterebbe di un incidente: qualcuno avrebbe volutamente rotto o sganciato i cavi che tenevano sospeso il fantoccio sull'antico ponte romano in occasione del Carnevale prima del tradizionale rogo.

L'atto vandalico è segnalato con un post pubblicato su Facebook sul gruppo denominato "Sei di Pont-Saint-Martin se...".

«Sganciare un cavo e far cadere il diavolo di Pont-Saint-Martin, è stato un gesto magari ritenuto soltanto goliardico ma in verità puramente criminale, contro non un solo un ideale ma un’intera comunità di persone che ogni anno impiega passione per l’organizzazione del carnevale», si legge sul post. «Una tristezza infinita vedere nel 2022 ancora persone dedite alla delinquenza per il solo fine di rovinare una festa, già limitata di suo, ad un intero paese che tenta di superare un'anormalità durata troppo a lungo, festeggiando almeno qualche giornata che fino al 2019 era considerata normale».

Anche quest'anno lo storico Carnevale di Pont-Saint-Martin si svolge in forma molto ridotta a causa delle restrizioni per il Covid-19. Il rogo del Diavolo, programmato l'1 marzo, è uno dei pochi festeggiamenti carnevaleschi rimasti nel programma di questa edizione.

I carabinieri sarebbero stati già allertati e avrebbero iniziato le indagini per risalire ai responsabili del gesto tramite le immagini della videosorveglianza della zona.

 

 

redazione

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075