Quart ripropone il progetto Boutza-té per la mobilità sostenibile

Aperte le adesioni al progetto che premia la micromobilità per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola

 

Mobilità

Il Comune di Quart rinnova l'adesione a Boudza-té, il progetto che sostiene la mobilità sostenibile grazie agli incentivi economici a favore di chi preferisce biciclette, monopattini e camminate al mezzo a motore per spostarsi tra casa e lavoro e tra casa e scuola.

I risultati dello scorso anno sono stati giudicati positivamente dall'amministrazione comunale che ha dunque riaperto le iscrizioni (l'11 aprile 2022 è l'ultimo giorno utile per aderire).

Nella precedente edizione, secondo i dati riferiti dal sindaco Fabrizio Bertholin, quindici quarteins hanno raggiunto la soglia minima di chilometri da percorrere per ricevere l'incentivo economico che si traduce in una somma spendibile negli esercizi commerciali del territorio. 

«I kilometri percorsi complessivamente da tutti i partecipanti sono stati 10.250 per un risparmio di 1125 kg di CO2, circa l’equivalente delle emissioni di un’auto che, in un anno, compie andata e ritorno da Quart ad Aosta per due volte al giorno», sottolinea il sindaco Bertholin. Numeri che rappresentano «un piccolo ma significativo contributo nel raggiungimento delle finalità che Boudza-Té si pone quali la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute, oltre miglioramento della sicurezza stradale vista la presenza di meno auto sulla strada. Non ultimo il beneficio psico-fisico che ne deriva nella pratica della mobilità dolce».

Quest'anno il Boutza-té di Quart introduce la registrazione e rendicontazione delle distanze percorse tramite una app per telefono cellulare, realizzata in collaborazione con altri Comuni. Regolamento e modulistica possono essere scaricati dal sito web istituzionale comunale.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075