Quart sperimenta l'accoglienza scolastica per studenti pre e post lezioni

Servizio per 56 famiglie delle scuole dell'infanzia e primaria del Villair per aiutare a conciliare gli impegni di lavoro e gli orari scolastici

 

Quart

Il Comune di Quart attiva un servizio sperimentale in occasione del nuovo anno scolastico: è l'accoglienza scolastica, pensata per aiutare i genitori che lavorano nella gestione del tempo tra casa, scuola e lavoro.

Il servizio, proposto per il momento per le scuole dell'infanzia e primaria del Villair, accoglie gli studenti prima e dopo la scuola in uno spazio attrezzato e sorvegliato. Grazie a questo progetto i bambini possono trascorrere momenti creativi e socializzare con i coetanei mentre attendono i genitori che per motivi di lavoro hanno difficoltà a seguire gli orari di inizio e fine della giornata scolastica.

«Lo scopo del progetto sperimentale - spiega l'amministrazione comunale di Quart - è quello di provvedere all'accoglienza ed alla sorveglianza dei minori all'interno di uno spazio attrezzato e specificamente programmato, che permetta forme d'intrattenimento creativo e di socializzazione e di agevolare le famiglie degli utenti nella gestione del tempo ed in particolare degli impegni quotidiani». L'accoglienza scolastica allo stesso tempo offre «una risposta alla domanda da parte delle famiglie di ampliare e modulare gli orari di apertura della scuola in modo da facilitare la conciliazione con gli orari di lavoro dei genitori, offrendo ai bambini un ambiente sereno e creativo».

Al progetto aderiscono per il momento 56 famiglie di cui 40 per la scuola primaria e 16 per la scuola dell'infanzia.

L'accoglienza scolastica è finanziata in parte con un bando del Piano regionale di interventi per la promozione del sistema integrato di educazione e istruzioni e in parte con risorse comunali e si aggiunge ad alcune altre novità che gli studenti delle scuole del Villair troveranno al ritorno in classe. A giugno infatti sono state installati nuovi giochi e gli spazi gioco sono dotati di tende da sole. Presso le scuole medie poi è stato installato un portabiciclette. 

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075