Elezioni a Saint-Oyen e Valsavarenche, entro il 15 ottobre le candidature

Circa 340 elettori chiamati a scegliere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale

 

Municipio

Tra poco più di un mese a Saint-Oyen e a Valsavarenche si svolgeranno le elezioni comunali. La data del voto è domenica 13 novembre, giorno in cui i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. Lo scrutinio inizierà lunedì alle ore 8 e l'eventuale ballottaggio si terrà domenica 27 novembre.

Le due votazioni coinvolgono intorno ai 340 elettori, circa 190 dei quali residenti a Saint-Oyen e i restanti a Valsavarenche.

Con l'indizione delle elezioni si è messa in moto la macchina elettorale con le sue tempistiche e scadenze. Tra queste c'è la presentazione delle liste e dei candidati alla carica di sindaco, vice sindaco e consiglieri comunali. La documentazione con simboli e nominativi andrà presentata tra le ore 8 di domenica 14 e le ore 12 di sabato 15 ottobre alla segreteria comunale.

Il passaggio successivo è la trasmissione di liste e candidati alla Commissione elettorale circondariale che dovrà verificare la regolarità della documentazione e poi assegnare con sorteggio il numero da attribuire ai candidati e alle liste sulle schede di voto.

Alle elezioni comunali del maggio scorso a Valsavarenche aveva votato soltanto il 33,99% degli aventi diritto e da allora l'ente è commissariato. Anche Saint-Oyen è commissariato e va a nuove elezioni dopo lo scioglimento del consiglio comunale eletto nel 2020 dovuto alle dimissioni della maggioranza dei consiglieri.

 

 

E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075