Teleriscaldamento ad Aosta, le associazioni dei consumatori si rivolgono all'Antitrust

Adiconsum, Adoc, Avcu e Federconsumatori della Valle d'Aosta chiedono verifiche sui contratti e segnalano «una sorta di monopolio» di Telcha

 

Telcha

Le associazioni dei consumatori scrivono all'Antitrust per segnalare «una sorta di monopolio per le abitazioni servite dalla società Telcha» e chiedere una verifica sui contratti. L'iniziativa è di Adiconsum, Adoc, Avcu e Federconsumatori della Valle d'Aosta. Tutte puntano il dito contro il vincolo decennale per chi stipula il contratto del teleriscaldamento e contro l'aumento dei costi del servizio.

Telcha «ha costruito negli anni un percorso di servizio di teleriscaldamento che impedisce a chi ha stipulato un contratto di fornitura del riscaldamento la possibilità di scegliere venditori diversi», affermano le associazioni dei consumatori. «Le conseguenze sono: costi abnormi nell’eventualità di un cambio di fornitore». Inoltre nell'ultimo anno «c'è stato un incremento del 140% del costo. Cifre esorbitanti per scaldarsi».

Nei prossimi giorni si terrà una conferenza stampa per illustrare più nel dettaglio la segnalazione trasmessa all'Autorità garante della concorrenza. Le associazioni dei consumatori chiedono agli amministratori regionali e comunali di partecipare. «Le Istituzioni valdostane e la politica regionale non possono far finta di nulla davanti a tutto questo», concludono Adiconsum, Adoc, Avcu e Federconsumatori Valle d'Aosta.

 

 

E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075