Courmayeur, approvata la fattibilità del nuovo Liceo linguistico con albergo

Due anni per i lavori realizzati con la formula del partenariato pubblico privato. La minoranza vota contro

 

Progetto del nuovo Liceo linguistico

Il consiglio comunale di Courmayeur ha approvato la fattibilità tecnico-economica del nuovo Liceo linguistico, opera da 16,4 milioni di euro che porterà anche alla costruzione di una struttura alberghiera e di un parcheggio. Il progetto lo scorso autunno aveva ottenuto il via libera della Giunta comunale con l'intenzione di ricorrere al partenariato pubblico-privato.

«A seguito di riflessioni e di diversi passaggi si è individuata l'area dell'ex patinoire per la realizzazione dell'opera», ha spiegato in consiglio comunale il sindaco Roberto Rota. «Il progetto darà risposta a diverse esigenze: sarà la nuova sede del Liceo, avvicinerà i giovani al Forum Sport Center ottimizzandone l'utilizzo, oggi in sofferenza, e agli impianti di risalita, riducendo così tempi di spostamento degli alunni e atleti».

La struttura ricettiva, il sindaco ha spiegato che «sarà un albergo sportivo, per giovani, cui abbiamo chiesto di non ospitare all'interno ristorante e palestre, proprio per valorizzare gli spazi del Forum Sport Center». L'hotel inoltre «offrirà una soluzione che fornisce una risposta dal punto di vista dell'ospitalità degli alunni pendolari, oltre che ad implementare i posti letto alberghieri sul nostro territorio».

La costruzione sarà prefabbricata. Al piano interrato il parcheggio con 104 posti auto, di cui 4 con ricarica per veicoli elettrici. Al piano superiore troveranno posto il Liceo linguistico con 16 aule e locali accessori. L'albergo da 4,5 milioni di euro si svilupperà su tre piani per 170 posti letto complessivi. Al piano terra ci sarà la foresteria per liceo con 8 camere, sala colazione, cucina e altri spazi.

Le società Besenval e Costruzioni Srl e Chenevier Spa realizzeranno i lavori che dureranno due anni. In un anno saranno pronti parcheggio, liceo e foresteria mentre per completare la struttura alberghiera serviranno tutti i 24 mesi. In base ai criteri del partenariato pubblico-privato, la durata della concessione sarà di 35 anni esclusi i due dei lavori, con un canone a carico del Comune di 45mila euro. Il concessionario dovrà occuparsi di spese di realizzazione e manutenzioni.

La delibera è passata con i voti favorevoli del gruppo SìAmo Courmayeur e quelli contrati del gruppo Esprit Courmayeur.

Il capogruppo della minoranza Stefano Miserocchi ha espresso diverse criticità come l'impatto volumetrico dell'opera. «Parliamo di circa 15000 metri cubi, che insistono su una nuova concessione di superficie edificabile 5550 mq, con altezze tra i 17 m del ricettivo ed i 12,5 della nuova scuola a cui sono da aggiungere nella zona anche quelli del nuovo campo multisport. Inoltre non ci sono tutele per recupero oneri o spese vive sostenute dal Comune in caso di rescissione del concessionario dopo la firma della convenzione».

Ancora Miserocchi ha evidenziato che l'amministrazione avrebbe potuto scegliere di recuperare l'area ex Miramonti e il lascito Proment, «che avrebbe permesso una sede definitiva per la scuola dell’infanzia e il recupero di aule per il Liceo. Questo porterà all’inutilizzo di due immobili di proprietà comunale».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075