Incendio tra Saint-Denis e Verrayes, in fumo 40 ettari

Le fiamme si sono sviluppate domenica pomeriggio. Chiusa la SR12

Incendio 

Ore 18:30
Continueranno nel corso della notte le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato domenica pomeriggio a Saint-Denis e che si è poi esteso a Verrayes. 

Al momento - fa sapere l'amministrazione regionale in un aggiornamento della situazione - stanno operando circa 75 persone. Per i Vigili del Fuoco volontari sono subentrati, per dare il cambio ai colleghi, anche i distaccamenti di Arnad, Charvensod, Gressan, Jovençan, Oyace, Saint Marcel e Valpelline. Gli elicotteri dovranno sospendere l’attività al calare della luce, come avvenuto ieri.

In alcune aree le fiamme hanno ripreso vigore, anche a causa del forte vento, e si sono verificati anche nuovi avanzamenti che tuttavia sono stati circoscritti nella forra del torrente Chambave. «La situazione sembra in progressivo miglioramento».

Attivo anche il personale dell'Arma dei Carabinieri per gestire le limitazioni temporanee alla viabilità e quello della DEVAL per le necessarie interruzioni alla distribuzione dell'energia elettrica per motivi di sicurezza durante le operazioni di spegnimento con l'elicottero.

La Strada regionale 11 di Verrayes è stata riaperta al traffico senza limitazioni, mentre rimane chiusa la Strada regionale 12 di Saint-Denis per motivi di sicurezza.


I vigili del fuoco e il personale della Forestale stanno intervenendo da domenica pomeriggio in una zona collinare tra Verrayes, Saint-Denis e Chambave per un incendio boschivo di vaste dimensioni, circa 40 ettari secondo le stime, partito da località Polalonge (Saint-Denis) verso le 16.30. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno minacciato alcune abitazioni che sono state evacuate in via precauzionale in località Maisoncel (Saint-Denis). Inoltre a Verrayes una stalla non occupata è stata distrutta in località Les Plans d'Agné così come un rudere a Le Gros Ollian.

Numerosi i distaccamenti dei Vigili volontari attivati: Allein, Antey-Saint-André, Chambave, Châtillon, Donnas, Etroubles, Issogne, Pré-Saint-Didier, Pontey, Saint-Denis, Saint-Rhemy-en-Bosses, Torgnon, Valtournenche e Verrayes, ai quali si sono aggiunti quelli di Ayas, Aymavilles, Brusson, Challand Saint-Victor, Cogne, Fénis, Gignod, Introd, Nus, Pollein, Quart, Sarre e Villeneuve per dare il cambio ai colleghi. Sono attualmente al lavoro tre squadre di Vigli del Fuoco professionisti, una cinquantina di Vigili del Fuoco volontari, undici agenti forestali e quattro operai forestali anti-incendio, per un totale di circa 80 persone. In uso anche tre elicotteri.

La strada regionale 12 di Saint-Denis è stata chiusa per precauzione e per facilitare le operazioni di spegnimento condotte dai vigili del fuoco e dal corpo forestale con l'ausilio della protezione civile. 

Il Comune di Verrayes chiede a tutta la popolazione di limitare il consumo di acqua su tutto il territorio in modo da permettere il più rapido ristoccaggio delle vasche antincendio.

Lo scorso 13 agosto sul territorio regionale è stato decretato lo stato di grave pericolosità per rischio di incendio boschivo a causa delle alte temperature e delle scarse precipitazioni dell'ultimo periodo.




Marco Camilli

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075