La sede è situata nello stesso edificio dei Vigili del fuoco volontari

«Queste sedi rappresentano innanzitutto un modo concreto per ringraziare tutti coloro che dedicano il proprio tempo agli altri. Sono luoghi in cui incontrarsi, fare comunità e continuare a coltivare quello spirito di servizio che rende più forte e sicuro il nostro territorio». Così la sindaco Elisa Cicco in occasione dell'inaugurazione, sabato scorso, della nuova sede operativa dei Volontari del Soccorso a Valtournenche.
La nuova "casa" dei volontari sorge nello stesso edificio che già ospita i Vigili del Fuoco volontari, inaugurata nel 2022. L'intervento, con una spesa di 203.700 euro, ha interessato il piano rialzato. Nella stessa sede, al secondo piano, è inoltre presente un alloggio destinato ai medici e agli operatori chiamati a integrare il servizio di soccorso durante i periodi di maggiore afflusso turistico.
L'inaugurazione è stata l'occasione per la presidente dei Volontari Claudia Benech di ricordare che l'associazione, oltre al soccorso sanitario, si occupa del trasporto per visite e cure mediche negli ospedali e ambulatori. «Una parte dei volontari svolge anche servizi di protezione civile a livello regionale e nazionale, con la nostra rete».
redazione




