L'Anpi ricorda i Caduti delle battaglie del Lys e di Vertosan

Le due commemorazioni si svolgeranno sabato 25 luglio tra Fontainemore, Issime e Saint-Nicolas

Il monumento alle vittime di Vertosan


L'Anpi Valle d'Aosta organizza per sabato 25 luglio una doppia commemorazione in occasione dell'82° anniversario della battaglia del Lys e per ricordare la battaglia di Vertosan e i sedici caduti.

Al mattino a Issime si svolgerà una cerimonia al cippo commemorativo con benedizione del monumento, alle ore 10.30. Dopo il pranzo conviviale la commemorazione si sposterà a Fontainemore per l'omaggio al partigiano Erminio Angelin Duclos presso la nuova lapide, alle 16.30.

A Saint-Nicolas l'evento inizierà con la Messa in ricordo dei partigiani e dei civili caduti presso la cappella di Bois de la Tour alle 16.30. A seguire, a Vens alle 18 avranno luogo la deposizione di una corona e un incontro nella saletta comunale dedicato alla figura di Eugénie Martinet, "Ninì". L'appuntamento è proposto in collaborazione con la Fondazione Giulio Dolchi e Il Centre d'Études francoprovençales René Willien.

Domenica 26 sempre l'Anpi parteciperà alle 11 alla commemorazione del massacro nazi-fascista a Terre Noire, La Thuile, insieme alla Fédération nationale des déportés et internés résistants et patriotes e all'Association Nationale des Anciens Combattants et Ami(e)s de la Résistance. 

 


C.R.

 

 

 

 -  STRUMENTI

Privacy Policy

Cookie Policy

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075