Turismo, Emarèse sorride grazie all'ottima estate

 

Intervista al sindaco Lucina Grivon

grivon-lucinaEMARESE. Emarèse, piccolo Comune sparso di 213 abitanti circa, ha visto trascorrere un'estate importante, con un flusso di turisti maggiore rispetto agli anni passati. Lucina Grivon, Sindaco del Comune, ci racconta le sue impressioni.

Ci dia un commento a caldo sull'estate trascorsa, il bilancio è positivo o negativo?
«Nonostante la crisi molto pressante, è stata davvero molto positiva, non abbiamo visto un decremento ma un numero elevato di turisti, c'è stata molta più gente e probabilmente il merito è stato soprattutto del grande caldo.»
La mancanza di risorse economiche ha penalizzato la creazione di iniziative oppure no?
«Sicuramente sì, la crisi ha influito notevolmente sulla creazione di eventi nuovi ma noi vantiamo una grandissima collaborazione da parte della Pro Loco, della quale fanno parte molti ragazzi giovani, e di tutti i compaesani. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di mantenere attive tutte le manifestazioni storiche e di questi tempi è già un grosso successo.»

Qual è stato il fiore all'occhiello della vostra stagione estiva?
«La Festa di San Rocco, il nostro patrono, che si è svolta il 16 di agosto. Grazie anche al ferragosto, abbiamo avuto un ottimo numero di persone e una buona affluenza. Nonostante il brutto tempo e  la pioggia ininterrotta, siamo soddisfatti del risultato»

Come tutti sappiamo, al giorno d'oggi ricopre un ruolo fondamentale la pubblicizzazione degli eventi: voi in che modo procedete? I giovani si rendono partecipi?
«I giovani compongono per la stragrande maggioranza la Pro Loco, per cui sono molto attivi e partecipano con entusiasmo. Per quanto riguarda la pubblicizzazione degli eventi noi acquistiamo degli spazi sui giornali locali, utilizziamo il sito comunale e il classico passaparola.»

Crede che il turismo sia aumentato quest'estate?
«Per quanto riguarda Emarese devo dire di sì, abbiamo riscontrato un numero maggiore di presenze.»

L'assessorato al Turismo, secondo lei, sta svolgendo in modo adeguato la sua funzione di supporto e di promozione del territorio?
«Secondo me sì, l'Assessore Regionale al turismo svolge un ottimo lavoro, al meglio rispetto alle risorse che ha a disposizione. Gli sforzi sono notevoli e mantiene degli ottimi rapporti con le amministrazioni comunali e credo che questo sia fondamentale.»

Quanto può essere penalizzante il mal funzionamento dei mezzi di trasporto pubblici?
«Credo che la questione sia molto delicata e che debba essere risolta in tempi molto brevi. I trasporti non ci sono e, laddove presenti, sono molto carenti. Tutto questo di certo non ci aiuta e tantomeno invoglia le persone a venire da noi per conoscere la nostra terra.»

Quali sono le novità che ha introdotto con il suo mandato?
«.Ero Sindaco già nel precedente mandato, per cui sto mantenendo la stessa linea amministrativa di quella precedente. C'è molto lavoro da fare ma la squadra è molto unita e coesa.»

Un'ultima domanda, può svelarci qualche anticipazione sulla prossima estate?
«No, per ora non ho novità da svelare, sicuramente cercheremo di creare una collaborazione con l'assessorato regionale per gli appuntamenti sotto le stelle, per il resto proveremo con determinazione a mantenere gli eventi già programmati negli anni precedenti.»

 

Rossella Scalise

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075