Condominio all'Arco d'Augusto, VdA Aperta: la responsabilità è del Comune

'È sbagliato addossare le colpe sulla legge casa, quando il permesso a costruire e la pianificazione del territorio spetta al Comune'

 

«È sbagliato continuare ad addossare le colpe sulla legge casa, quando il permesso a costruire e la pianificazione del territorio spetta al Comune». Così la coalizione Valle d'Aosta Aperta interviene sull'autorizzazione concessa dal Comune di Aosta alla costruzione di un , in pieno centro storico.

VdA Aperta replica alla nota con cui l'amministrazione comunale di Aosta sollecita tre le altre cose una modifica della "legge casa" affinché i centri storici e il patrimonio architettonico siano maggiormente tutelato in progetti edilizi come quello del nuovo condominio che prevede la demolizione e ricostruzione con possibilità di ampliamento volumetrico. "Il permesso a costruire non riguarda solo gli ampliamenti volumetrici del piano casa", evidenzia VdA Aperta. "Come si può sostenere di condividere le conclusioni critiche espresse dalla Commissione edilizia e autorizzare la deroga sull'obbligo di costruzione del tetto in lose prevista dalla legge regionale n. 13/2007, deroga di totale competenza del Comune? Come si fa a sostenere che l'Amministrazione ha le mani legate dalla legge casa quando il piano terra dell'edificio esistente da demolire, in quanto ex bar, rientra tra le destinazioni d'uso sulle quali non è ammissibile applicare tale legge? Questi sono alcuni aspetti che sono di competenza ordinaria del Comune e che dovevano essere approfonditi, a partire da un rigoroso esame in Commissione consigliare".

"Ancora più grave - prosegue il comunicato di VdA Aperta - che a non assumersi la responsabilità di una scelta urbanistica sbagliata siano forze di governo come il PD e RC che, quando si candidarono come PCP, avevano promesso agli elettori non solo una città migliore ma anche un’Amministrazione trasparente e giusta per tutti. Il Comune con questo permesso a costruire ha fatto una scelta: autorizzare tetti piani e senza lose in centro, andare contro il parere della Commissione edilizia e sminuire qualsiasi approfondimento della V Commissione, già convocata per lunedì, riducendolo a semplice presa d’atto".

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075