Intitolata una piazza di Aosta al vicebrigadiere Salvo d'Acquisto

Il carabiniere a 23 anni fucilato dai nazisti per salvare un gruppo di ostaggi civili

 

Intitolazione di piazza Salvo d'Acquisto

Si è svolta questa mattina ad Aosta la cerimonia di intitolazione al vicebrigadiere dei carabinieri Salvo d'Acquisto, Medaglia d’oro al Valore Militare, della piazza antistante alla scuola del quartiere Cogne. Per l'occasione era presente anche il comandante della Legione Piemonte e Valle d'Aosta, generale di brigata Antonio Di Stasio.

La cerimonia è stata organizzata dall'amministrazione comunale con il Gruppo Carabinieri di Aosta e la collaborazione dell'Istituzione scolastica "Emile Lexert".

D'Acquisto fu fucilato dai nazisti nel 1943. Si sacrificò all'età di 23 anni per salvare numerosi cittadini che i militari tedeschi stavano per uccidere a Torrimpietra, non lontano da Roma, come rappresaglia per la morte di un soldato tedesco.

Due anni dopo, il 25 febbraio del 1945, al vicebrigadiere fu conferita la Medaglia d'oro al Valore Militare con questa motivazione: "Esempio luminoso di altruismo, spinto fino alla suprema rinunzia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, era stato condotto dalle orde naziste, insieme con 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, pur essi innocenti, non esitava a dichiararsi unico responsabile d'un presunto attentato contro le forze armate tedesche. Affrontava così, da solo, impavido la morte, imponendosi al rispetto dei suoi stessi carnefici e scrivendo una nuova pagina indelebile di purissimo eroismo nella storia gloriosa dell'Arma".

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075