La Corte dei conti bacchetta il Comune di Aosta: costante difficoltà a usare le risorse del bilancio

Nella relazione sul rendiconto 2021 la sezione di controllo rimarca una "evidente criticità" nell'uso delle risorse disponibili

 

Municipio di Aosta

Il Comune di Aosta continua a mostrare difficoltà a impiegare le risorse disponibili nel bilancio. Lo segnala la sezione regionale di controllo della Corte dei Conti nell'analisi sul rendiconto dell'esercizio 2021 dell'ente.

Analizzando il documento, la sezione segnala un "incremento esponenziale della quota libera/disponibile del risultato di amministrazione (che nel 2021 raggiunge, da sola, euro 20.551.045,79)" e "la rilevanza delle risorse vincolate (ovvero risorse già accertate che l’Ente non ha impegnato nel corso della gestione)". Elementi che, si legge nella relazione, "denotano una costante difficoltà del Comune di Aosta nell'impiego delle risorse disponibili, e ciò non solo nella fase programmatoria, attinente alle valutazioni da esperire ex ante ai fini dell’allocazione pluriennale e prospettica delle stesse, ma anche e, soprattutto, nell'utilizzare effettivamente le entrate a disposizione nel corso della gestione in itinere".

Questi stessi rilievi erano già stati riportati nell'analisi del rendiconto precedente, quello relativo all'esercizio 2020. Con il rendiconto 2021, la situazione si è ripetuta. Per la sezione di controllo, si tratta di una "evidente criticità" che "deve essere oggetto di approfondita valutazione da parte dell'Ente soprattutto con riferimento ai profili attinenti al ciclo della programmazione e al suo corretto esplicarsi, tenuto anche conto delle ingenti risorse attribuite al Comune di Aosta come soggetto attuatore di interventi finanziati a titolo del PNRR (dato delle rilevazioni sulla banca dati Regis, al 30 giugno 2023, oltre 30 milioni di euro) le quali, come noto, si aggiungono alle fonti ordinarie di finanziamento, già di difficile impiego da parte del Comune di Aosta nel corso della gestione".

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075