Sarà aperto nel centro di conferimento rifiuti di via Caduti del Lavoro dalla prossima primavera

Il centro di conferimento dei rifiuti di via Caduti del Lavoro, ad Aosta, diventerà nei prossimi mesi anche un centro di riuso. Al suo interno troveranno spazio materiali donati dai cittadini, un laboratorio per la preparazione al riutilizzo e l'area di esposizione dove gli stessi materiali, puliti o ricondizionati, potranno essere ceduti ad altre persone previa offerta.
«Dopo un lungo iter amministrativo, possiamo finalmente dare il via ai lavori per la realizzazione di uno spazio innovativo per la città che consentirà di dare nuova vita a beni dismessi ma ancora utilizzabili, riducendo gli sprechi e, in tal modo, permettendo all’Amministrazione comunale di operare concretamente per la riduzione della produzione dei rifiuti in coerenza con il percorso fin qui fatto negli anni e con il Piano regionale dei Rifiuti», afferma in una nota l’assessore comunale alla Pianificazione, Innovazione e Transizione ecologica, Luca Tonino. «Un’operazione “di buon senso” che presenta anche risvolti virtuosi a livello sociale ed educativo, contribuendo alla creazione di una comunità più coesa, solidale e attenta all’ambiente».
Completamente separata dai due centri, con accesso diretto da via Caduti del Lavoro, verrà allestita inoltre un’aula attrezzata per ospitare corsi o eventi formativi e informativi completa di servizi igienici.
I lavori di ampliamento dell'isola ecologica per l'attivazione del Centro del riuso cominceranno lunedì 1° dicembre e sono finanziati con 914mila euro, di cui 414mila dal PNRR e la restante parte da fondi comunali. Fino alla riapertura, prevista in primavera, il centro di conferimento dei rifiuti sarà chiuso al pubblico. I conferimenti potranno essere effettuati al Centro di località Montfleury aperto dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 17 anche la domenica.
E.G.



