Tra 2026 e 2027 l'impianto natatorio, diventato di interesse regionale, sarà sottoposto a manutenzione straordinaria

Lavori in vista per la piscina comunale scoperta di regione Tzambarlet. La struttura di Aosta, da poco entrata nell'elenco delle infrastrutture sportive di interesse regionale, sarà sottoposta a un intervento di manutenzione straordinaria a tutto tondo che coinvolgerà vasche e impianti, ma non solo.
Il progetto esecutivo da 1,1 milioni di euro è stato già approvato dalla Giunta comunale del capoluogo. Sarà chiesto un contributo alla Regione per poter procedere con i lavori che l'amministrazione comunale considera essere parte del più ampio progetto di riqualificazione dell'area sportiva di Tzambarlet.
«Negli ultimi anni - afferma l’assessore alle Opere pubbliche, Corrado Cometto - abbiamo riportato attenzione e investimenti su un comparto strategico per la città: dall’adeguamento del PalaIndoor alla nuova pista di atletica, dall’aggiudicazione del nuovo Palaghiaccio fino all’avvio del percorso di recupero del maneggio. Ora anche la piscina scoperta si avvia verso un intervento di rinnovamento profondo, che ne migliorerà l’aspetto edilizio, l’efficienza degli impianti e l’accessibilità».
La manutenzione straordinaria della piscina scoperta prevede lavori alla vasca olimpionica, il rifacimento della copertura in grès della "spiaggia" e interventi per la protezione dei blocchi spogliatoi, magazzini e servizi da acqua di risalita. Anche la vasca polifunzionale sarà interessata dai lavori insieme all'impiantistica di pompaggio, filtraggio e trattamento dell'acqua.
«Si tratta di interventi - aggiunge l'assessore Cometto - che guardano allo sviluppo e alla promozione dello sport ad Aosta, offrendo strutture moderne, accoglienti e adeguate alle esigenze delle società sportive, delle famiglie e di tutti i cittadini. Sono soddisfatto del percorso compiuto e del lavoro congiunto di tecnici, uffici e Amministrazione, che ha permesso di mettere a terra un programma ambizioso e necessario per il futuro della città».
La parte più corposa dell'intervento sull'impianto natatorio avverrà nel corso della prossima chiusura stagionale della piscina, tra il 1° settembre 2026 e il 31 maggio 2027. L'obiettivo è ridurre al minimo le interferenze con le attività quando la piscina è aperta nella bella stagione.
E.G.


