Le Arcate del Plot nel Piano delle valorizzazioni immobiliari

La Giunta vuole modificarne la destinazione d'uso per avere maggiori opportunità di recupero

 

Il Comune di Aosta inserisce le Arcate del Plot nel Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari. Il via libera è arrivato dal Consiglio comunale con l'approvazione del documento aggiornato per il triennio 2026-28 che include appunto l'immobile di via Monte Solarolo.

Corrado Cometto, assessore al Patrimonio, spiega che l'intenzione è dare «una vera e propria scossa a un fabbricato che da troppo tempo è fermo e inutilizzato. Un immobile che, pur trovandosi in una posizione strategica, non è mai riuscito a esprimere il proprio potenziale».

Per farlo sarà necessario anzitutto modificare il vincolo di destinazione per facilitare la valorizzazione dell'edificio abbandonato. Le Arcate attualmente hanno il vincolo della destinazione esclusivamente culturale, che limita di molto le possibilità di riutilizzo. Ampliando la destinazione d'uso dell'immobile, la Giunta del capoluogo punta a renderlo più attrattivo e quindi più facile da valorizzare,. Anche tenendo conto della sua collocazione: a pochi metri dalla nuova sede dell'Università della Valle d'Aosta e in parte affacciato su piazza della Repubblica, per la quale è in fase di progettazione un intervento di riqualificazione.

La scelta, afferma l'amministrazione comunale, «non pregiudica il valore pubblico dell’immobile», anzi «punta a restituirlo alla città, superando una lunga fase di immobilismo e aprendo a nuove opportunità di rigenerazione, utilizzo e investimento».

 


M.C.

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075