Aosta è pronta per la Foire d'été. Centoz: un patrimonio di opere, saperi e persone

 

Diretta streaming di Aostaoggi il 6 agosto dalle 13

Foire-ete15x550

AOSTA. Ad Aosta è già tutto pronto per ospitare la nuova edizione della Foire d'été. Domani, sabato 6, il centro storico della città tornerà a riempirsi di artigiani per l'edizione estiva della Foire che vede la partecipazione ogni anno di circa 500 espositori e che Aostaoggi seguirà in diretta streaming a partire dalle ore 13.

La "Fiera d'estate" rappresenta anche quest'anno l'appuntamento clou delle manifestazioni aostane. Abbiamo chiesto al sindaco Fulvio Centoz un commento sull'evento e sull'importanza che questo ricopre per il capoluogo.

«La Foire d’Eté - dice Centoz - ritorna puntuale come ogni anno e per la città di Aosta si apre una nuova finestra promozionale. Grazie, infatti, al lavoro della complessa macchina organizzativa guidata dall’Amministrazione regionale, la città può godere di un evento di richiamo tra i più importanti nel cartellone turistico e culturale estivo. L'offerta turistica del capoluogo in questo modo si arricchisce e il fatto di essere uno dei palcoscenici principali di molti eventi organizzati in Valle d'Aosta, ci permette di presentarci ai turisti come città viva, ricca di storia e cultura e di eventi. Il turista che arriva ad Aosta si trova immerso in un’atmosfera di festa e durante la settimana può godere, oltre che del ventaglio di opportunità che Aosta offre, anche di una dimensione culturale legata alla tradizione che fa sintesi in Piazza Chanoux e tra le vie del centro storico. Un patrimonio non solo di opere e saperi ma anche di persone e storie da condividere e scoprire».

Ancora il sindaco: «Per la città e il tessuto commerciale i numeri che la Foire d'Eté raccoglie, grazie anche agli eventi collaterali, sono un'occasione da cogliere e un'opportunità da sfruttare. L’auspicio è che il turista in tale occasione, oltre che a godere dell’evento e ad acquistare manufatti e souvenir dell'artigianato di tradizione, approfitti per entrare in negozi e attività commerciali e fare acquisti, assaporando al contempo quella cucina valdostana offerta e declinata nei  locali della città,  lo stesso vale per i residenti e valdostani».

«Aosta - dice ancora Centoz - si inserisce in questo contesto di festa con una collaborazione su più fronti che sfocia in particolare la notte del 6 agosto nella serata Rossonera, con punti musicali organizzati dai commercianti di Aosta, negozi aperti, alleggerimenti burocratici, la Siae pagata dal Comune. Sinergia è diventata la nuova parola chiave per la promozione e l’organizzazione di iniziative di richiamo. In un momento complesso che va avanti da tempo - conclude - non vedo altra soluzione se non la costruzione concreta di reti di collaborazione che possano fare sintesi delle diverse competenze e professionalità al fine di garantire quell’offerta di eventi e occasioni di incontro e festa che Aosta vuole continuare a promuovere e portare avanti».

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075