Arvier Agile, approvato un accordo con Arpa e Montagna Sicura

L'amministrazione comunale coinvolge i due enti per l'attuazione del Green Lab e dell'Education Lab

Municipio di Arvier

Compie un importante passo avanti il progetto "Arvier Agile" finanziato con 20 milioni di Euro dal Pnrr. Il consiglio comunale ha approvato ieri un accordo che coinvolge l'Arpa e la Fondazione Montagna Sicura per due dei cinque laboratori previsti nei borghi di Arvier e di Leverogne: il Green Lab e l'Education Lab.

Questi due laboratori "saranno sviluppati in collaborazione tra il Comune, Arpa e Fms, dedicandosi alla ricerca, formazione, educazione e sensibilizzazione su tematiche ambientali", spiega l'amministrazione comunale di Arvier. "Il Green Lab, in particolare, mira a promuovere Arvier e la Valle d’Aosta come centri di riferimento a livello di Eusalp per lo studio e la gestione dei cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale, promuovendo la collaborazione tra comunità professionali e locali e favorendo un approccio olistico allo sviluppo delle zone di montagna". Attività formative, educative e di ricerca applicata saranno alla base di queste attività.

L'accordo con Arpa e Fondazione Montagna Sicura inoltre prevede la gestione congiunta delle Maisons coliving e coworking (spazi collettivi temporanei di vita e di lavoro) e dell'Espace T/Espace Lab (spazio di lavoro pubblico con foresteria dedicato completamente alla cooperazione transfrontaliera).

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075