Serata pubblica sugli aggiornamenti del progetto Agile Arvier

Il progetto pilota è mirato alla rigenerazione dei borghi di Arvier e Leverogne

 Grafica Agile Arvier

Giovedì 14 marzo nel salone polivalente di Arvier si svolgerà una serata di presentazione di Agile Arvier, il progetto pilota finanziato dal Pnrr per la rigenerazione dei borghi a rischio di abbandono o abbandonati. Nel corso della serata, che inizierà alle ore 20.15, sarà illustrata al pubblico l'idea progettuale e gli aggiornamenti concordati con la Regione e il Ministero della Cultura.

«L'incontro - dice l'amministrazione comunale - sarà anche l'occasione per discutere delle prospettive e delle opportunità che la realizzazione del bando apre per la comunità».

Il progetto pilota può contare su un maxi finanziamento di 20 milioni di Euro e coinvolge il borghi di Arvier e di Levergone. Accanto alla riqualificazione fisica dei due centri, Agile Arvier punta alla ricerca scientifica nell'ambito dell'Eusalp, la strategia europea per le regioni alpine, ed al consolidamento di una comunità consapevole delle sfide (ambientali, sociali, culturali ed economiche) su scala europea. Un altro obiettivo è la realizzazione di tre aree funzionali integrate tra i due borghi volti alla ricerca, alla sperimentazione, alla divulgazione, alla sensibilizzazione e alla responsabilizzazione del grande pubblico sulle tematiche del futuro delle Alpi.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075