Presentato ai residenti i progetti di riqualificazione della frazione. I lavori inizieranno in estate
Ci sono anche un nuovo ponte carrabile e una passerella pedonale tra le proposte di riqualificazione che riguardano l'abitato di Valnontey. I progetti, quelli in corso di definizione e quelli in fase ancora embrionale, sono stati presentati alla popolazione dall'amministrazione comunale di Cogne insieme allo studio Sertec.
Lo scopo degli interventi è quello di migliorare i collegamenti stradali, mettere in sicurezza gli argini del torrente e proteggere il contesto naturale rendendo sempre più pedonale la frazione. I primi interventi già programmati però riguardano i sottoservizi: si partirà nel mese di luglio e nel corso dell'estate sarà attivata una viabilità provvisoria per mantenere attivo il collegamento con la frazione. Poi, è stato spiegato, si procederà con l'asfaltatura definitiva della strada tra Valnontey e il capoluogo.
L'altra parte dell'incontro con gli abitanti è servita per presentare la bozza di riqualificazione complessiva della frazione. Gli interventi comprendono nuove arginature, un ponte carrabile a valle dell'abitato e anche una passerella per i pedoni realizzata a monte del ponte esistente. Non è tutto. Allo studio c'è anche la realizzazione di un'autorimessa interrata all'ingresso della frazione e un'area di parcheggio per i pullman turistici.
Come sottolineato dall'amministrazione comunale, tutti gli interventi tranne l’autorimessa sono finanziati grazie a fondi regionali e statali.
E.G.