L'associazione critica nei confronti dell'evento sportivo del weekend «a pochi passi dal Parco Gran Paradiso e vicino al Parco Mont Avic»
«Una sfida alle aree protette e al buon senso». Così Legambiente Valle d'Aosta bolla le gare di trial in programma nel corso di questo fine settimana a Cogne. Si tratta di due prove del campionato di moto trial Piemonte e Valle d'Aosta previste tra oggi e domenica «di cui abbiamo visto delle tracciature del percorso a Plan Cretetta, sopra Gimillan - spiega il circolo valdostano -. Il fatto di portare una simile attività a pochi passi dal Parco nazionale Gran Paradiso e vicino a Parco regionale del Mont Avic, zone SIC e ZSC, deve essere interpretato evidentemente come una sfida alle aree protette e al buon senso».
«Chi ha autorizzato queste gare?», chiede Legambiente. «È possibile immaginare che il frastuono di questi mezzi non disturbi la fauna protetta a qualche centinaio di metri di distanza (ragione per cui sarebbe auspicabile la creazione di una fascia di rispetto intorno ai parchi)? È logico proporre manifestazioni del genere in alta montagna, in territori sensibili dove di solito le persone vanno a cercare tranquillità e contatto con la natura? Quale sarebbe il target turistico che si spera di attirare in una località considerata da sogno, una “perla delle Alpi” come Cogne?», conclude l'associazione ambientalista.
E.G.