Gare di trial a Cogne, Legambiente accusa: «una sfida al buon senso»

L'associazione critica nei confronti dell'evento sportivo del weekend «a pochi passi dal Parco Gran Paradiso e vicino al Parco Mont Avic» 

 

«Una sfida alle aree protette e al buon senso». Così Legambiente Valle d'Aosta bolla le gare di trial in programma nel corso di questo fine settimana a Cogne. Si tratta di due prove del campionato di moto trial Piemonte e Valle d'Aosta previste tra oggi e domenica «di cui abbiamo visto delle tracciature del percorso a Plan Cretetta, sopra Gimillan - spiega il circolo valdostano -. Il fatto di portare una simile attività a pochi passi dal Parco nazionale Gran Paradiso e vicino a Parco regionale del Mont Avic, zone SIC e ZSC, deve essere interpretato evidentemente come una sfida alle aree protette e al buon senso».

«Chi ha autorizzato queste gare?», chiede Legambiente. «È possibile immaginare che il frastuono di questi mezzi non disturbi la fauna protetta a qualche centinaio di metri di distanza (ragione per cui sarebbe auspicabile la creazione di una fascia di rispetto intorno ai parchi)? È logico proporre manifestazioni del genere in alta montagna, in territori sensibili dove di solito le persone vanno a cercare tranquillità e contatto con la natura? Quale sarebbe il target turistico che si spera di attirare in una località considerata da sogno, una “perla delle Alpi” come Cogne?», conclude l'associazione ambientalista.

 


E.G.

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075