Approvato un Protocollo d'intesa per la qualificazione del tessuto sociale e la prevenzione del disagio abitativo
La Giunta regionale della Valle d'Aosta nel corso della riunione di questa mattina ha disposto l'avvio del procedimento per la nomina, ai sensi all'articolo 53-bis della legge regionale n. 22/2010, del Presidente e dei componenti di competenza dell'Amministrazione del Comitato regionale per le relazioni sindacali, per il quadriennio 2026/2030, mediante la raccolta di manifestazioni di interesse da parte dei potenziali candidati in possesso dei requisiti previsti.
Assessorato Affari europei, Innovazione, Pnrr, Politiche per la montagna e Politiche giovanili
La Giunta regionale ha approvato, nell'ambito del Programma regionale FSE+ 2021/2027, la scheda progettuale “AIVDA -Facilitazione digitale in materia di intelligenza artificiale”, finalizzata a promuovere la conoscenza e l'uso consapevole dell'Intelligenza Artificiale da parte della cittadinanza attraverso: progettazione e somministrazione di corsi formativi modulari e aggiornabili, accessibili alla cittadinanza tramite servizio di e-learning dedicato; svolgimento di attività di animazione territoriale e di comunicazione; monitoraggio e valutazione dell'attuazione del progetto. L'intervento progettuale prevede un importo complessivo pari a 488.000 euro.
È stato approvato anche il bando “Due mesi in positivo - 2026” per la presentazione da parte degli Enti accreditati all'Albo regionale del servizio civile di progetti di Servizio civile, da svolgersi nel periodo luglio-agosto, destinati a giovani valdostani di età compresa tra 16 e 19 anni, per una spesa di 60.000 euro.
Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie
Ai sensi della l.r. 27/1993, l'esecutivo ha autorizzato contributi per gli interventi di restauro di beni culturali di interesse religioso per una spesa complessiva di 383.262,40 euro.
La Giunta regionale ha inoltre approvato il finanziamento di 150.000 euro all'Associazione Forte di Bard per il trasferimento della quota associativa annuale relativa all'anno 2026, nell'ambito della convenzione di cui alla DGR 56/2016.
Approvata inoltre l'organizzazione di iniziative per il pubblico e le scuole in occasione delle Journées de la Francophonie 2026.
Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali
La Giunta regionale ha concordato di sottoporre all'esame del Consiglio regionale una proposta di disegno di legge concernente "Disposizioni per il sostegno e la promozione del Terzo settore, dell'amministrazione condivisa e della cittadinanza attiva. Abrogazione di leggi regionali”.
È stato approvato dal governo regionale un Protocollo d'intesa finalizzato a disciplinare in modo unitario e coordinato le modalità di collaborazione tra la Regione autonoma Valle d'Aosta, il Comune di Aosta e l'Azienda Regionale per l'Edilizia Residenziale (ARER) per il sostegno e la qualificazione del tessuto sociale e per la prevenzione del disagio abitativo, attraverso l'integrazione tra politiche abitative e politiche sociali. In particolare, il Protocollo prevede, nel Comune di Aosta, il coinvolgimento del servizio di portierato sociale e di prossimità, attivato in raccordo con il servizio sociale comunale, i servizi sociali regionali, il Punto Unico di Accesso (PUA), gli animatori di comunità e l'ARER, mentre sul restante territorio regionale l'azione si fonda su una collaborazione strutturata tra ARER, servizi sociali regionali, PUA e animazione di comunità, al fine di intercettare precocemente le situazioni di disagio abitativo e attivare interventi di supporto sociale appropriati.
Assessorato Turismo, Sport e Commercio
La Giunta regionale, ai sensi del capo V della legge regionale 3/2004, ha infine approvato la concessione di contributi ad organismi sportivi e a sostegno di manifestazioni ed eventi sportivi in programma in Valle d'Aosta nel periodo febbraio – aprile 2026.
redazione


