Due vasche per contenere le colate detritiche del torrente Berruard

Al via a Ollomont i lavori di sistemazione idraulica dal costo di 8,1 milioni di euro (di cui 7,1 dal Pnrr)

Rendering

È avvenuta mercoledì la consegna dei lavori alle imprese aggiudicatarie degli interventi di sistemazione idraulica sui torrenti Berruard e Buthier, a Ollomont. Il progetto da 8,1 milioni di euro riguarda principalmente il torrente Berruard. L'intervento porterà alla creazione di due "vasche" che hanno lo scopo di contenere le future colate detritiche e modificherà il tracciato del corso d'acqua. Gli altri lavori di sistemazione avverranno alla nuova confluenza tra il Berruard e il torrente Buthier.

«Si tratta – precisa in una nota l'assessore regionale alle Opere pubbliche, Davide Sapinet - di un intervento molto importante, atteso e fortemente richiesto dalla comunità di Ollomont per la messa in sicurezza del territorio a seguito dei ripetuti fenomeni di colata detritica del torrente Berruard che causarono danni ingenti soprattutto in occasione dell’evento dell’agosto 2017, in cui sono state colpite abitazioni, infrastrutture e interrotte vie di comunicazione. Un intervento che va nella direzione di tutelare e proteggere la montagna e coloro che la presidiano».

La maggior parte del massiccio investimenti è coperto dal Pnrr, che mette a disposizione 7,1 milioni di euro. Il completamento dei lavori dovrà avvenire entro dicembre 2025 per rispettare le tempistiche previste dall’accordo tra la Regione e la Protezione Civile nazionale (amministratrice referente per l’investimento Pnrr).

 


C.R.

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075