Maltempo, frana su una strada comunale a Châtillon

Maltempo, frana su una strada comunale a Châtillon

 

Nessun veicolo coinvolto - Nel pomeriggio le percipitazioni si intensificheranno

 

CHATILLON. Una frana è caduta questa mattina su una strada comunale a Châtillon, in localtà Glereyaz, a causa del cedimento di un muro di contenimento a lato della carreggiata.

I detriti hanno invaso la strada per un tratto lungo una ventina di metri senza coinvolgere veicoli o persone. L'abitato è ancora raggiungibile da Saint-Vincent quindi nessuno è rimasto isolato e «per il ripristino attendiamo che le precipitazioni si attenuino», ha spiegato il sindaco Henri Calza. Intanto la Protezione civile sta monitorando la frana.

Su tutta la Valle d'Aosta sta piovendo da ieri e continuerà a piovere oggi. Le precipitazioni più intense erano attese nelle vallate sud-orientali e così è stato: nelle ultime 24 ore sono caduti 101 mm di pioggia a Gressoney-Saint-Jean, 96 mm a Champdepraz e 57 mm a Valtournenche. Intense precipitazioni anche a Cogne (75 mm), un po' meno in alta Valle (38 mm a Courmayeur) e ad Aosta (24 mm).

Le piogge si intensificheranno oggi: la massima intensità sulle 12 ore è attesa tra le 12 e le 24 di oggi e in questo periodo potrebbero verificarsi allagamenti, frane e cadute massi oltre all'aumento di portata dei corsi d'acqua minori con possibili esondazioni locali. Già ieri in alcune zone i torrenti laterali hanno aumentato la portata senza comunque creare allarme o particolari problemi.

A quote più alte si sono verificate delle nevicate (al Piccolo San Bernardo la circolazione è rallentata e sono in azione i mezzi sgombraneve dell'Anas) e oggi il limite neve scenderà tra i 1700-1900 metri nella zona orientale e 1400-1600 in quella occidentale.

 

Marco Camilli

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075