Approvato un ddl di aggiornamento della Legge europea regionale 2015

Si è riunita come di consueto venerdì la Giunta regionale della Valle d'Aosta. Di seguito alcune delle delibere approvate.
Agricoltura e Risorse naturali
L'esecutivo ha approvato una modifica parziale dei criteri e delle modalità previsti dalla legge regionale 21/2017 che disciplinano le procedure selettive per il reclutamento di operai idraulico-forestali destinati all’esecuzione diretta degli interventi previsti dalla l.r. 44/1989 e dalla l.r. 67/1992. La modifica "mira a rendere più efficaci ed efficienti le procedure selettive, riducendo i tempi di espletamento delle stesse", spiega l'amministrazione regionale.
Istruzione, Cultura e Politiche identitarie
Al fine di adeguare le dotazioni di personale docente alle effettive esigenze dell’anno scolastico 2026/2027, la Giunta regionale ha stabilito di attivare ulteriori classi presso le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado: si tratta di una classe prima a indirizzo musicale presso l’Istituzione scolastica Valdigne Mont Blanc di Morgex e di due annualità miste del secondo periodo tra gli indirizzi professionali “Manutenzione e assistenza tecnica” e “Servizi commerciali” presso il Centro Regionale per l’Istruzione degli Adulti (CRIA).
Sanità, Salute e Politiche sociali
La Giunta regionale ha designato i componenti del Tavolo interistituzionale sull'invecchiamento attivo previsto dalla l.r. 14/2025. Dell’organismo, sede permanente di confronto sulla tematica, fanno parte rappresentanti delle Amministrazioni regionale e locali, dell'Azienda USL, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, delle fondazioni di terzo settore, del Forum del terzo settore, della cooperazione sociale e delle organizzazioni sindacali.
Sono stati approvati i criteri per l’individuazione dei rappresentanti della Consulta regionale del Terzo settore della Valle d’Aosta, ai sensi della l.r. 6/2026. Tali criteri dovranno basarsi su logiche di rappresentanza, di radicamento e di investimento sul territorio anche tramite una rete organizzata e stabile di servizi e punti operativi, di trasversalità degli ambiti di intervento, di adesione e coinvolgimento della comunità da parte degli enti del Terzo settore. L’atto sarà ora sottoposto al parere del Consiglio Permanente degli Enti Locali (CPEL).
L'esecutivo ha anche deliberato l’aggiornamento della composizione dell’Osservatorio regionale sulle liste di attesa, includendo tra i componenti il Responsabile Unico dell’Assistenza Sanitaria Regionale (RUAS) e adeguando la componente regionale alla nuova struttura organizzativa delle strutture dirigenziali dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali.
È stata approvata la realizzazione, per gli anni 2026 e 2027, di una serie di interventi previsti nell’ambito del Progetto regionale per la prevenzione del suicidio, per una spesa complessiva di 195.000 euro. Le iniziative sono state elaborate dal Tavolo interistituzionale per la prevenzione del suicidio e saranno realizzate in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi, l’Azienda USL e l’Università della Valle d’Aosta, con l’obiettivo di adottare strategie preventive mirate e consolidare le attività già avviate per il contrasto del fenomeno.
La Giunta regionale ha inoltre stabilito le nuove direttive, da fornire all’Azienda USL, per disciplinare specifiche misure riguardanti i medici iscritti al corso triennale di formazione specifica in medicina generale. Con questo atto viene rimodulato il monte ore di frequenza delle attività pratiche previste dal corso di medicina generale per i medici assegnatari di incarico convenzionale, in modo da riconoscere l’attività lavorativa dei corsisti e di garantire la corretta partecipazione alle attività didattiche.
Con un’integrazione di 206.470 euro al Programma degli acquisti di beni e servizi dell’Amministrazione regionale per il triennio 2026/2028, sono stati approvati l’avvio e la gestione delle attività del Centro “Voce di colori”, dedicato all’orientamento e all’accompagnamento di persone straniere in Valle d’Aosta, per il periodo 2027 e 2028.
Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e mobilità sostenibile
La Giunta regionale ha approvato un Protocollo d’intesa con il Politecnico di Torino finalizzato a consolidare una collaborazione strutturata negli ambiti della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.
Infine il governo regionale ha deliberato la proposta di disegno di legge da sottoporre al Consiglio regionale recante “Disposizioni in materia di energia. Modificazioni alla legge regionale 25 maggio 2015, n. 13 (Legge europea regionale 2015)”. Il provvedimento aggiorna la disciplina regionale in materia di energia e prestazione energetica degli edifici e rende il quadro normativo valdostano coerente con gli obiettivi della transizione energetica e maggiormente rispondente alle esigenze di cittadini, professionisti, imprese ed enti locali. La proposta sarà ora trasmessa al Consiglio regionale per l’avvio dell’iter legislativo di esame e per l’approvazione.
redazione



