A Châtillon la nuova sede dell'Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

Formalizzata la vendita di una ex stalla, macello e mielificio in vista del trasferimento da Quart dell'Istituto 

La sede di Quart delI'IZS

L'Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta ha individuato la sua nuova sede a Châtillon. Si trasferirà negli immobili ceduti dalla società Vallée d'Aoste Structure situati in via della Rimembranza che in passato hanno ospitato una stalla, un macello e un mielificio.

La vendita è stata formalizzata con atto notarile che fa seguito al protocollo d'intesa approvato a novembre 2022 tra Regione, Azienda Usl, Istituto Zooprofilattico, Comune di Châtillon e VdA Structure, la società che gestisce il patrimonio immobiliare industriale di proprietà dell'amministrazione regionale. La transazione vale 610mila euro.

In base all'accordo, l'Istituto si trasferirà dall'attuale sede di Quart a quella nuova di Châtillon, dove potrà implementare le proprie funzioni nell'ambito della sanità e del benessere animale e della sicurezza alimentare attraverso attività di ricerca e sviluppo collegate al Centro di Referenza Nazionale per le malattie degli Animali Selvatici, officina farmaceutica, corsi di formazione per professioni sanitarie e per la rete nazionale degli Istituti Zooprofilattici.

Il trasferimento dell'Istituto nella nuova sede si articolerà in due momenti: in una prima e più immediata fase legata alla costruzione della sala necroscopica e in un secondo momento lo spostamento di tutta l’attività amministrativa e di ricerca, che sarà ospitata nell'ex milielifico.

I locali che rimarranno vuoti a Quart potranno essere utilizzati dall'Usl per ampliare il Dipartimento di prevenzione, che già si trova nello stesso fabbricato.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075