Il Consiglio comunale si è insediato. Il sindaco Daudry: attenzione su agricoltura, artigianato, commercio e industria
Il Consiglio comunale di Châtillon si è riunito sabato 18 ottobre. La seduta è iniziata con le procedure di rito in seguito alle elezioni, a partire dalla convalida degli eletti e dal giuramento del sindaco e del vicesindaco.
Con l'astensione della minoranza sono poi stati approvati gli indirizzi generali dell'amministrazione comunale. «Ci impegneremo a mantenere un rapporto aperto e un dialogo costante con i cittadini e con tutti i portatori di interesse, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione dell’Ente», ha detto il primo cittadino Jean-Claude Daudry.
«Manutenzione, decoro e pulizia rappresenteranno una priorità, non solo nel centro storico ma anche nelle frazioni», ha aggiunto il sindaco annunciando l'organizzazione di incontri pubblici su grandi temi, viabilità e bilancio. «Concentreremo la nostra attenzione su agricoltura, artigianato, commercio e industria. In particolare, porremo un forte impegno sulle reti acquedottistiche, consapevoli che la siccità rappresenta una sfida che va affrontata con il coinvolgimento di tutti gli attori del settore. Tuttavia la sfida principale resta lo sviluppo, anche in chiave turistica. In quest’ottica, intendiamo collaborare attivamente con la minoranza, con il Consorzio Turistico e con il Comitato Châtillon Lab per individuare e attuare le linee di indirizzo più efficaci».
A proposito di finanze e bilancio, Daudry ha spiegato che la sua amministrazione punterà su «bandi ministeriali ed europei, cercando nel contempo di contenere l’eventuale aumento della pressione fiscale».
È stata quindi nominata la Giunta, composta da Paolo Pili, Fabienne Vittaz, Riccardo Donazzan e Carla Rore. Le deleghe saranno attribuite nel corso della prossima settimana, mantenendo fisso il principio delle competenze d’area: lavori pubblici, territorio, sociale, bilancio e attività produttive. La Giunta sarà allargata a un quinto assessore dopo l’approvazione del Bilancio.
C.R.