Cervinia diventa Le Breuil, la sindaca Cicco: incontrerò Testolin

Il cambio di denominazione approvato nella precedente consiliatura. «Vogliamo affrontare il problema e capire cosa possiamo fare»

Breuil Cervinia

«Incontreremo il presidente della Regione. L'obiettivo è trovare una soluzione». La sindaca di Valtournenche Elisa Cicco è al lavoro per annullare il cambio di denominazione per Cervinia, diventata Le Breuil. «Vogliamo affrontare il problema e capire cosa possiamo fare» aggiunge, spiegando che la sua amministrazione chiederà di mantenere il noto nome di Cervinia.

Ma perché Cervinia è diventata Le Breuil? È stata l'amministrazione comunale a proporre il cambio di denominazione dopo una ricerca avviata nel 2011 per determinare i toponimi di villaggio, frazioni e località di Valtournenche. L'allora sindaco ha dato il via libera lo scorso mese di gennaio al cambio delle denominazioni ufficiali, compreso il passaggio da Cervinia a Le Breuil. Il consiglio comunale di Valtournenche ha a sua volta confermato le nuove denominazioni un mese prima delle elezioni e quindi dell'arrivo dell'attuale sindaco. Si è così arrivati al decreto del presidente della Regione.

«Bisogna capire come ci si può muovere dal punto di vista giuridico, quali passi possiamo fare» aggiunge la sindaca Cicco. 

 

 

M.C.

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075