La richiesta è stata depositata in Consiglio Valle insieme a 377 firme
Sono 377 le firme che accompagnano la petizione presentata recentemente al Consiglio regionale della Valle d'Aosta per sollecitare l'arrivo di un medico di medicina primaria a Valtournenche.
La petizione mette in evidenza le difficoltà iniziate con la cessazione dell'incarico del medico, a marzo dello scorso anno. "Questa assenza, evidentemente, comporta uno spostamento impegnativo già per chi gode di discreta salute, ma ancora più complesso per chi soffre di patologie o ha una disabilità - si legge -. Recarsi infatti a Saint Denis, a Chambave o a Verrayes risulta particolarmente difficile, soprattutto da chi non ha la patente o non è automunito, ed anche l'ambulatorio di Antey-Saint-André risulta collocato a quasi un chilometro dalla fermata bus più vicina, con la strada completamente in salita, tralasciando le difficoltà aggiuntive se non proibitive in caso di pioggia o neve".
Quello del medico di famiglia è "un servizio che dovrebbe garantire a tutti il diritto alla salute deve necessariamente essere facilmente raggiungibile, senza contare l'aspetto umano" collegato alla presenza della figura del medico.
"Consapevoli - prosegue la petizione - che il problema non sia di facile soluzione ma sia di una gravità tale da richiedere una urgente presa in carico, con la presente raccolta firme, si chiede al Consiglio Regionale di attivare ogni azione utile ad individuare, con urgenza, un medico di assistenza primaria presso il poliambulatorio di Valtournenche".
E.G.