Per la Cervino Spa il nuovo impianto da Breuil Cervinia al Plateau Rosà rivoluzionerà il concetto di stagionalità
È stata presentata al pubblico venerdì la nuova telecabina denominata "Cervino The One" per collegare Breuil Cervinia e il Plateau Rosà.
L'impianto della Valtournenche è descritto come «un’opera studiata e sognata da anni, che cambierà il volto della località turistica, mantenendo elevata l’attrattività e riqualificando diverse aree e strutture in disuso o non più funzionali. Un progetto nel progetto, per ampliare la propria offerta turistica e ammodernare il look in due zone in particolare: Bardoney e Plan Maison».
Qualche dato in più sul progetto della nuova telecabina. Dalla rinnovata stazione di Breuil Cervinia a quota 2031 m (dotata di biglietteria, punto informazioni, noleggio sci, spazi commerciali e per la ristorazione) a quella del Plateau Rosa (3458 m slm), le cabine percorreranno poco meno di 6 chilometri in circa 20 minuti. L'impianto sarà in grado di trasportare 3.000 passeggeri all'ora in salita e altrettanti in discesa. La stazione del Plateau offrirà la possibilità di interscambio diretto con l'impianto svizzero per Testa Grigia / Klein Matterhorn. Visto il collegamento con l'area svizzera, è stato previsto di estendere le attività stagionali per migliorare l'integrazione turistica con Zermatt.
"The One" sarà suddivisa in due tronconi, con la stazione intermedia di Plain Maison dotata anch'essa di area ristorazione e spazi commerciali, più una garderie per i bambini e la possibilità di collegamento diretto con altri impianti del comprensorio.
Secondo la Cervino SpA «il nuovo impianto rivoluzionerà ancora una volta il concetto di stagionalità, che Cervino Ski Paradise ha già modificato in questi ultimi due anni eliminando di fatto la chiusura primaverile». Cervino The One promette di «raddoppiare la linea verso Plateau Rosa e di garantire un’apertura ininterrotta per 365 giorni l’anno. Stagioni senza fine, montagna sempre accessibile, anche nei periodi in cui l’affluenza sarà minore».
E.G.