Il 22 dicembre con degustazione del pane nero
Domenica 22 dicembre a Pollein sarà inaugurato il forno comunale di Chênière. Il taglio del nastro ufficiale è in programma alle ore 15.30 e sarà seguito da un assaggio del pane nero cotto nel forno stesso il giorno precedente.
«Si conclude così - ricorda l'amministrazione comunale - un lungo iter che, già nel programma di governo della scorsa legislatura, mirava a recuperare il fabbricato dell'ex latteria turnaria, risalente al 1899 e in stato di abbandono dagli anni '60. L'edificio risulta essere fabbricato-documento secondo il piano regolatore e, al fine di salvarlo e recuperarlo, l'Amministrazione comunale di Pollein ha fortemente voluto trasformarlo in un forno comunale, fornendo ai cittadini non solo un servizio, ma anche un’opportunità di socializzazione e convivialità».
Il forno, gestito da un comitato presieduto da Andrea Millet e composto anche da Guido Giorgio Vaudan e Andrea Cerchiari, è affiancato da uno spazio museale dell'ex latteria con l'esposizione di alcuni attrezzi del mestiere insieme a foto d'epoca e pannelli informativi.
C.R.