Gli incassi della sosta reinvestiti in bagni pubblici per le valli Ferret e Veny

Con una variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale di Courmayeur

 

Municipio di Courmayeur

Il consiglio comunale di Courmayeur approva una corposa variazione di bilancio per 2,3 milioni di euro, operazione contabile che consente di stanziare alcune risorse aggiuntive per importanti progetti.

Uno di questi è il ripristino dell'acquedotto comprensoriale in Val Ferret nel tratto tra La Palud e Rochefort che comporta maggiori spese per 684mila euro. Somma, quest'ultima, coperta da un pari contributo del Bim registrato alla voce entrate. Sempre sull'acquedotto, ulteriori spese aggiuntive per 390mila euro riguardano interventi di miglioramento mentre 230mila euro servono per il nuovo parcheggio del Forum Sport Center di Dolonne.

Un altro importante stanziamento, di circa 300mila euro, è destinato alla realizzazione di tre bagni pubblici in piazzale Monte Bianco, in Val Ferret e in Val Veny. Durante la discussione in consiglio, la capigruppo di maggioranza (gruppo SìAmo Courmayeur) Sauvage Rolla su questo punto ha ricordato l'impegno preso verso le due vallate. «Come dichiarato nei mesi scorsi - ha detto -, cioè che gli incassi derivanti dai parcheggi a pagamento sarebbero stati reinvestiti nelle valli, a meno di tre mesi dalla entrata in vigore del sistema è già realtà. I due terzi dell’ammontare di 300mila euro è infatti rivolto alla realizzazione di toilette pubbliche nelle aree pic nic di entrambe le valli, primo importante segno di miglioramento dei servizi del territorio».

Infine, altre risorse comunali servono all'acquisto di due pluviometri da installare in Val Ferret. Questi strumenti «permetteranno maggiore affidabilità dei modelli previsionali e la creazione di uno storico dei dissesti legati alle quantità di pioggia cadute», ha spiegato la consigliera Iris Voyat.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075