In un anno quasi 2.400 euro di spesa aggiuntiva
La Valle d'Aosta è la regione in cui i prezzi sono aumentati di più nell'ultimo anno. In base ai calcoli dell'Unione Nazionale Consumatori su dati Istat riferiti a gennaio 2022, una famiglia valdostana di quattro persone affronta una spesa aggiuntiva annua di 2.394 Euro rispetto al gennaio 2021.
Al secondo e terzo posto per aumenti si collocano il Trentino Alto Adige, dove i rincari annui pesano per 2.239 Euro, in Liguria, per 1.998 Euro.
«È da un quarto di secolo, dall'aprile del 1996 che non si registrava un'impennata dei prezzi del 4,8%. La colpa è dei beni energetici, ossia luce, gas e benzina, senza i quali l'inflazione sarebbe pari solo all'1,8%», osserva Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori.
«Il governo deve fare molto di più, sia su luce e gas, spostando in questo trimestre invece che nel prossimo i 2,7 miliardi stanziati per le famiglie nell'ultimo decreto, sia facendo qualcosa per i carburanti, del tutto dimenticati dall'esecutivo, ma che hanno lo stesso effetto moltiplicativo sull'inflazione dell'energia, quest'ultima incidendo sui costi di produzione, mentre benzina e gasolio sui costi di trasporto di tutti i beni», evidenzia ancora Dona.
Clara Rossi