Indagine Confindustria, più ottimismo tra le imprese valdostane

Migliorano i dati su produzione e occupazione. Qualche preoccupazione sull'export per la chiusura del Traforo del Monte Bianco

 

È uno scenario di ottimismo quello che emerge dall'indagine previsionale relativa al terzo trimestre realizzata da Confindustria Valle d'Aosta, che ha coinvolto il 22% delle aziende aderenti.

«Questi dati - commenta il presidente di Confindustria Francesco Turcato - sono il sintomo di una forte capacità di resilienza dimostrata dal nostro tessuto produttivo. Che è pronto ad accogliere nuove sfide ed opportunità nell'ottica di affrontare al meglio i cambiamenti imposti dalle transizioni tecnologiche e ambientali, nonostante il contesto in cui si trovano ad operare sia complesso. Ad esempio, l'effetto della chiusura del traforo del Monte Bianco dal 4 settembre, pesa sulle aspettative legate all'export».

Il saldo tra pessimisti e ottimisti dell'indagine, svolta nella seconda metà di giugno, migliora per quanto attiene alle previsioni occupazionali (passando da +4,44% a +28,26%). Stabile il dato relativo al ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni che si attesta al 2,44%. Migliorano anche le attese sui nuovi ordinativi, dove il saldo ottimisti-pessimisti (passa da un +25,58% a +31,82%); la media complessiva dei tempi di pagamento è di 58 giorni (dato in miglioramento rispetto alla precedente rilevazione) e di 64 giorni per la Pubblica Amministrazione. Diminuisce infine il numero di imprese che segnalano ritardi negli incassi (da un +54,76% a +39,13%). Guardando al dato relativo alla produzione, per il primo trimestre 2023 sale al +22,2% ed è accompagnato dal lieve miglioramento del tasso di utilizzo degli impianti. Sostanzialmente stabile il dato sugli investimenti: quello per ampliamenti si attesta su di un +35%, quello per sostituzioni su di un +25%.

Unico dato in leggera controtendenza è quello relativo all'export, condizionato soprattutto dalle incertezze sui mercati tedesco e francese, che sono i primi partner dell'Italia, ma anche dall'imminente chiusura del traforo del Monte Bianco. Il dato qui passa da un +23,08% del trimestre precedente ad un +18,52% dell'attuale.

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075