L'acquisto di azioni sarà sottoposta al vaglio dell'autorità di regolamentazione sulla concorrenza
Cogne Acciai Speciali annuncia la firma dell'accordo, avvenuta lunedì, per l'acquisizione della Mannesmann Stainless Tubes GmbH, società operativa in Germania, Francia, Stati Uniti e anche in Italia e che si occupa di produrre e commercializzare tubi senza saldatura in acciaio inossidabile e lega di nichel.
La firma «è un passo straordinario verso la concretizzazione della nostra strategia, in quanto garantisce sia la verticalizzazione a valle che un'ulteriore saturazione dell'acciaieria di Aosta - afferma il Ceo di Cogne Acciai Speciali, Massimiliano Burelli - Siamo onorati di portare a casa un team incredibilmente competente e motivato, con una lunga storia nell'industria siderurgica: la combinazione con la nostra Società materializzerà un effetto trasformativo. Questa operazione consentirà a Mannesmann Stainless Tubes di integrarsi strategicamente a monte e di diventare un attore ancora più affermato nel mercato globale».
La firma dell'accordo rappresenta la prima parte di un inter che l'acciaieria aostana punta a completare «nei prossimi mesi» e che «assumerà la forma di un'operazione di acquisto di azioni». La transazione infatti è soggetta alle consuete condizioni di closing e alle approvazioni delle autorità di regolamentazione in materia di concorrenza.
C.R.