ore

Arriva il Black Friday: prodotti e consigli per gli acquisti

Secondo Federconsumatori il 42% delle famiglie approfitterà delle offerte del Black Friday per fare acquisti (e portarsi avanti con i regali di Natale)

Black Friday

Si avvicina il giorno del Black Friday, appuntamento molto atteso per poter effettuare acquisti a prezzi scontati. Per tante persone il Black Friday sarà l'occasione giusta per acquistare i regali di Natale per questo 2024 approfittando delle offerte proposte nei negozi fisici e sui portali online.

Secondo l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, il "Venerdì Nero" sarà un'occasione per fare acquisti per il 42% delle famiglie italiane, una percentuale in aumento del 7,7% rispetto al 2023. La spesa media attesa è di circa 138,90 Euro, anche questa in aumento (del 5,2%) rispetto allo scorso anno.

Sempre in base alla rilevazione dell'associazione, il 69% di coloro che effettueranno compere durante questa promozione - la data da segnare è quella di venerdì 29 novembre - cercherà proprio di portarsi avanti con i regali natalizi.

Prodotti gettonati per il Black Friday 2024

Durante questa promozione molti orienteranno la propria scelta sull'elettronica: smartphone e tablet oltre che smart watch, smart tv e altri dispositivi tecnologici sono sicuramente tra gli acquisti più gettonati. Senza dimenticare i piccoli elettrodomestici, anche questi meglio se "smart". 

In tanti si orienteranno inoltre sull'abbigliamento e le calzature oltre che sulla cura della persona, quindi prodotti per la skin care, trucchi e in generale servizi per il wellness. Il Black Friday sarà per altri l'occasione per regalare, o regalarsi, non un oggetto bensì un'esperienza, in particolare un viaggio.

Non mancherà poi chi coglierà l'opportunità per sottoscrivere abbonamenti (dalle app alle palestre) grazie alle offerte del periodo.

Consigli per spendere in modo intelligente

Durante i periodi di grandi promozioni può capitare di farsi coinvolgere un po' troppo dagli acquisti o anche di incappare in offerte convenienti solo all'apparenza. Ecco alcuni consigli proposti da Federconsumatori per acquistare in modo intelligente.

  • Fare ricerca in anticipo – Il Black Friday è un’ottima occasione per acquistare prodotti desiderati da tanto tempo, anticipare dei regali di Natale e - più in generale - cogliere l’opportunità di risparmiare denaro. Per non cadere nella "trappola" dell’acquisto compulsivo, ritrovarsi con prodotti inutili e scegliere accuratamente le offerte, è importante fare ricerca di prodotti e offerte in anticipo. Un ottimo strumento sono le wishlist, dove inserire gli articoli che pensiamo di acquistare, monitorandone anche il prezzo di partenza.
  • Pianificare il budget – Anche la pianificazione del budget è importante per evitare di spendere troppo ed essere consapevoli di quanto denaro andrà speso, o potrà essere dedicato al Black Friday. Un ulteriore suggerimento può essere quello di utilizzare una carta prepagata, così da stabilire un budget fisso in anticipo e non superarlo.
  • Prediligere l’acquisto di pacchetti o bundle – Acquistare pacchetti può permettere spesso di risparmiare. Gli articoli elettronici, in particolare, sono spesso venduti insieme ad accessori o prodotti correlati, offrendo un buon rapporto qualità-prezzo. Se si ha un budget limitato, è importante però assicurarsi di scegliere un bundle solo se servono effettivamente i prodotti inclusi, e non solo per l'attrattiva dell'offerta.
  • Non farsi sfuggire le offerte lampo - Le offerte lampo sono promozioni a tempo limitato che possono permettere di risparmiare ulteriormente, ma si esauriscono in fretta. È importante monitorare il conto alla rovescia dell'offerta e, se interessati al prodotto, procedere all'acquisto il prima possibile. È fondamentale però anche confrontare sempre i prezzi prima di comprare, per assicurarsi che il prezzo sia davvero conveniente.
  • Attenzione alle recensioni – Le recensioni sono uno strumento eccellente per capire se un prodotto può essere di qualità e se ha tutte le caratteristiche che si stanno cercando. Grazie ad esse è possibile valutare l’esperienza degli utenti che lo hanno provato in precedenza ed avere, a grandi linee, un’idea delle sue performance. È molto utile però, cercare recensioni eccessivamente positive senza molti dettagli o che ripetono un linguaggio simile, per individuare eventuali valutazioni false o manipolate.
  • Controllare i siti di acquisto – Purtroppo, occasioni come il Black Friday, espongono ancora di più gli utenti a truffe, mandando e-mail di phishing o creando siti falsi, identici agli originali, per rubare i dati personali o le informazioni di pagamento. È indispensabile, per potersi tutelare, controllare il simbolo del lucchetto nella barra URL, evitare di cliccare su link provenienti da e-mail o social media.

 

Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075