.

Sciopero dei ferrovieri Trenitalia il 10 aprile anche in Valle d'Aosta

Indetto dalle segreterie regionali dei trasporti del Piemonte dalle 9 alle 17

Treno-stachivaAOSTA. Sciopero unitario dei ferrovieri di Trenitalia, venerdì dalle 9 alle 17. A proclamarlo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie e Or.S.A. del Piemonte contro la "frammentazione in lotti del servizio ferroviario Piemontese, la costituzione di una Newco e l'affidamento diretto a quest'ultima del solo nodo ferroviario di Torino".

Allo sciopero hanno aderito i ferrovieri di Trenitalia della Valle d'Aosta perché, sottolineano, "questa decisione andrà ad avere ripercussioni negative anche nella nostra regione". Le segreterie regionali dei trasporti (Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uil Trasporti) annunciano anche di aver inviato una richiesta d'incontro all'assessore ai Trasporti Aurelio Marguerettaz e alla Direzione Regionale di Trenitalia chiedendo nuovamente un confronto sulla direzione Regionale trenitalia Valle d'Aosta (ruolo, competenze, gestione e sedi del personale servizio commerciale e di bordo, impianto produzione esercizio ferroviario), contratto di servizio e materiale rotabile.

E' "fondamentale - dicono le segreterie - che si definisca il trasferimento delle competenze dal Ministero alla Regione e contestualmente si rivendichi l'autonomia gestionale del sistema ferroviario valdostano".

Per la Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uil Trasporti il Consiglio Valle monotematico "deve intervenire anche su queste problematiche fondamentali per definire il Piano Regionale dei Trasporti".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

© 2021 Aostaoggi.it