Contributi a fondo perduto fino a 500mila euro per le imprese di Valle d'Aosta e Piemonte
AOSTA. E' denominato "Fabbrica intelligente" il bando approvato oggi dalla giunta regionale per favorire i progetti di ricerca delle aziende. Piccole, medie e grandi imprese potranno ricevere finanziamenti a fondo perduto tra 150mila e 500mila euro e quelle valdostane in particolare potranno spartirsi una torta da 1 milione di euro e beneficiare della maggiorazione del 20% se insediate nell'area industriale Cogne di Aosta o nella Pepiniere di Pont-Saint-Martin.
Il bando, spiega l'assessore alle Attività produttive Raimondo Donzel, "è promosso dalla Regione Valle d'Aosta in attuazione dell'Accordo quadro con la Regione Piemonte" e dà "la possibilità, unica nel suo genere oggi in Italia tra l'altro, alle imprese valdostane e piemontesi di partecipare congiuntamente a progetti di ricerca e sviluppo che siano maggiormente efficaci grazie alla creazione di ampi partenariati".
"Fabbrica intelligente" prevede due fasi: nella prima i soggetti tutti interessati dovranno presentare un progetto preliminare e nella seconda coloro che hanno superato il precedente step dovranno presentare il progetto dettagliato. Le imprese insediate in Valle d'Aosta potranno aggregarsi a partenariati che abbiano già superato la prima fase di selezione prevista dal Bando in Piemonte.
E.G.